mercoledì 30 settembre 2009

SEI TU IL PADRE DELLE GENETICA?


Così si dice anche se ai miei tempi, non troppo lontani da questi, si era lontanissimi dalle idee che stanno circolando su questi argomenti .

Sono Gregor Johann Mendel un biologo e un canonico agostiniano ceco (non nel senso di non vedente, ma come regione geografica). Io mi considero, per le osservazioni che ho fatto sui caratteri ereditari, il precursore della moderna genetica.
Il nome "Gregor" - con sono oggi universalmente noto - mi è stato attribuito all'atto della mia ordinazione sacerdotale.

Quello che ho fatto è stato di eseguire una grande quantità di esperimenti, coltivando e analizzando durante i sette anni di ricerca circa 28.000 piante di piselli; successivamente ho impegato un biennio per elaborare i miei dati che mi hanno portato a due generalizzazioni che sono diventate dopo molti anni famose come Leggi dell'Ereditarietà di Mendel. Tuttavia il mio lavoro scientifico è stato riconosciuto dalla comunità scientifica solo dopo la mia morte

Nessun commento:

Posta un commento